Le due anime di Meriggio
Cugini e partners nel progetto Meriggio.
Non sono due gocce d’olio…
Matilde: concretamente alternativa, amante del viaggiare e persona molto attenta ad uno sviluppo etico e sostenibile del progetto.
Edoardo: un giovane d’altri tempi. Sognatore, ma con uno spiccato senso di appartenenza alle proprie radici ed uno sguardo sempre focalizzato sul futuro.
In comune abbiamo l’ambizione di rilanciare un marchio storico sotto una luce diversa, dove la tradizione interseca una visione moderna e genuina dell’olio e del suo consumo.
Il nostro scopo è diffondere l’importanza dell’extra vergine non solo in termini di qualità organolettiche e di benefici per la salute, ma anche di dargli quella stessa “dignità” che oggi viene riconosciuta ad altri prodotti italiani come il vino e, più recentemente, il pane.
Ripercorrendo la "Via del Sale"
Le vie del sale erano le antiche tratte commerciali utilizzate per secoli dai mercanti, appunto, di sale. In particolare, il collegamento della Pianura Padana con la Liguria consentiva lo scambio di questo prezioso prodotto, difficilmente reperibile nelle regioni settentrionali lontane dal mare
Da qui la nascita e lo sviluppo, tra le altre, del percorso su cui un tempo l’olio di oliva veniva scambiato con i prodotti tipici piemontesi.
E’ proprio su questo percorso che Meriggio venne fondata nel 1924, “via” che l’azienda praticava fin da inizio secolo nel commercio dei bachi da seta, attività che aveva già consentito all’azienda di fidelizzare centinaia di famiglie di quelle aree.
Il marchio Meriggio
Nell’italiano aulico, ormai in disuso, “meriggiare” è il verbo che rappresenta l’arte del “dolce far niente”.
Basta verificarlo nelle poesie della nostra letteratura del ‘900; da D’Annunzio a Montale.
La parola meriggiare rappresenta la calma e la tranquillità di cui hai bisogno per godere appieno non solo dei nostri prodotti ma anche dei momenti di quotidiana convivialità che orbitano intorno alla condivisione del buon cibo.
Meriggio è un progetto ambizioso e pionieristico, con un obiettivo chiaro e concreto: accompagnare i consumatori alla riscoperta di una vita più lenta, godendosi i piccoli momenti con gusto.